qw

Conciliazioni


La conciliazione è una procedura di risoluzione delle controversie in base alla quale una terza persona imparziale, il conciliatore, assiste le parti in conflitto guidando la loro negoziazione e orientandole verso la ricerca di accordi reciprocamente soddisfacenti.
La conciliazione rappresenta un modello di soluzione delle controversie che risulta caratterizzato dalla rapidità della procedura; un modello i cui vantaggi sono immediatamente percepibili soprattutto da parte delle piccole e medie imprese e dei singoli consumatori, che spesso ritengono di non poter affrontare tempi e costi della giurisdizione ordinaria.
Elemento centrale della procedura è il conciliatore: una figura neutrale e imparziale, esperta delle tecniche conciliative e della materia del contendere, che aiuta le parti ad individuare la soluzione della controversia.

La Corte Arbitrale Europea, istituita da oltre 40 anni con il patrocinio del Consiglio d'Europa, dispone di regolamenti molto avanzati ed efficaci nel settore delle procedure di conciliazione, mediazione, arbitrati e del Pre Arbitral Referee e degli arbitrati solo su documenti.

L’avv. Gianluca Rozza ha frequentato nel 2003 il Corso di Conciliazione Assistita organizzato dalla Corte Arbitrale Europea e, inoltre, ha frequentato nel 2004 il Corso Avanzato di Conciliazione Assistita sempre organizzato dalla Corte Arbitrale Europea.


L’avv. Gianluca Rozza è iscritto dal 2004 nell’elenco dei Conciliatori presso la Corte Arbitrale Europea.

Link
Clausola di conciliazione e arbitrato (in PDF)
Regolamento di conciliazione assistita di controversie societarie
Regolamento di conciliazione assistita di ogni altra controversia
Tariffe
Corsi